Benvenuti nel sito ufficiale del Premio Cinematografico Palena, ideato dall'Associazione Culturale Palenese nell'anno 2006.
Con l'istituzione del Premio Cinematografico Palena si intende valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio cinematografico come forma espressiva particolarmente valida ed attuale per sviluppare i temi artistici ed antropologici radicati nel territorio, con particolare riferimento ai personaggi più illustri che hanno onorato Palena nel mondo della cultura e dello spettacolo: Ettore Maria Margadonna e Perry Como.
L’iniziativa è rivolta a forme di cinematografia atta a creare SET cinematografici nei diversi angoli più caratteristici del territorio.
Il luogo deve diventare uno studio cinematografico (all’interno o all’aperto) dove saranno girati cortometraggi o piccoli film aventi soggetti, situazioni, storie,che valorizzino gli angoli più caratteristici e reconditi del territorio.
Il cortometraggio ed il piccolo film di breve durata dovrà rispondere alle esigenze di crescita culturale e del potenziale creativo di giovani e meno giovani, senza limiti di età. E’ obbligatoria, all’interno della produzione, l’inserimento di una colonna sonora, al fine di onorare la figura di Perry Como